UNI EN ISO 9001 – Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità

UNI EN ISO 9001

Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità

Che cos’è la ISO 9001?

La normativa ISO 9001 rappresenta lo standard di riferimento per i Sistemi di Gestione per la Qualità riconosciuto a livello internazionale.

I principali vantaggi della norma UNI EN ISO 9001 sono:

  • Miglioramento dei prodotti, dei processi e della qualità del servizio
  • Incremento del livello di soddisfazione dei clienti
  • Miglioramento della produttività
  • Vantaggio competitivo.

Chi può utilizzare la ISO 9001?

Uno dei principali punti di forza della norma ISO 9001 è la sua applicabilità a tutti i tipi di organizzazione, indipendentemente dalle attività specifiche ad essa connesse.
Si focalizza sulla gestione dei processi e sulla soddisfazione del cliente, oltre che sulle procedure, ed è efficacemente applicabile sia nel settore dei servizi, sia nel manifatturiero.

Lo standard risponde:

  • all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni –quale strumento di organizzazione per raggiungere i propri obiettivi.
  • alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

Il modello ISO 9001 rappresenta uno strumento strategico in quanto mirato alla:

  • valutazione del contesto e delle parti interessate;
  • analisi di rischi ed opportunità come base per definire opportune azioni;
  • controllo dei costi;
  • riduzione degli sprechi;
  • aumento della produttività.

Inoltre viene spesso richiesta dai bandi di gara pubblici.
La ISO 9001 fornisce infine un Modello Organizzativo  di base che può essere completato con dei requisiti specifici peculiari di alcuni ambiti descritti in norme di settore, ed è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione quali BS OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro), ISO 14001 (gestione ambientale) e ISO 27001 (sicurezza delle informazioni).

Come ottengo la certificazione?

L’iter di certificazione secondo la Norma ISO 9001, prevede:

  • la richiesta di offerta
  • l’accettazione dell’offerta
  • lo svolgimento di un audit di prevalutazione (facoltativo)
  • lo svolgimento di un audit di Certificazione (suddiviso in due stage)
  • la gestione di eventuali carenze riscontrate
  • la delibera di certificazione
  • le verifiche di mantenimento con frequenza annuale

Punti Chiave

La ISO 9001 è una certificazione volontaria, basata su sette principi di gestione per la qualità:

  1. Focalizzazione sul cliente
  2. Leadership
  3. Coinvolgimento del personale
  4. Approccio per processi
  5. Miglioramento continuo
  6. Decisioni basate su dati di fatto
  7. Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori

Il modello del Sistema di Gestione per la Qualità è flessibile per poter interagire con altri modelli e tecniche gestionali utilizzati dalle organizzazioni nella loro attività in quanto tutti i sistemi di gestione, indipendentemente dalle specifiche applicative, hanno lo scopo comune di eliminare o ridurre i rischi dovuti alla variabilità e complessità del contesto.

Vantaggi

Un’organizzazione può trarre numerosi vantaggi dalla Certificazione di un sistema di gestione per la qualità ISO 9001, come ad esempio:

  • Miglioramento dell’organizzazione aziendale
  • Aumento della credibilità e miglioramento dell’immagine verso l’esterno
  • Riduzione dei costi dovuti a scarti, rilavorazioni o inefficienze gestionali
  • Miglioramento del rapporto con il personale
  • Miglioramento continuo delle performances qualitative
  • Riduzione dei reclami e delle contestazioni da parte del cliente
  • Accoglimento positivo da parte del mercato nazionale ed internazionale
  • Facilità all’esportazione tramite il soddisfacimento dei requisiti richiesti dai clienti internazionali
  • Maggiore accesso a gare pubbliche e migliori relazioni con le istituzioni
  • Riduzione dei controlli e facilitazioni nell’ottenimento di autorizzazioni amministrative
  • Dimostrazione di una ragionevole responsabilizzazione
  • Soddisfazione delle esigenze degli investitori, facilitando l’accesso ai capitali
  • Ottenimento di polizze assicurative a costi più favorevoli